Loading...

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO

Le DAT, o più comunemente chiamate “testamento biologico”, sono le disposizioni sul futuro trattamento sanitario che un soggetto intenda ricevere ovvero rifiutare in vista della sua futura eventuale incapacità psichica.

Esse sono state disciplinate dalla Legge 219 del 2017 il cui art. 4, indica, quali requisiti soggettivi del disponente, la capacità di intendere e di volere di questi, la sua maggiore età e la preventiva acquisizione di informazioni mediche circa la conseguenza delle sue scelte.

La norma prevede anche la nomina un fiduciario, ossia di un soggetto che, qualora accetti l’incarico, faccia le veci e rappresenti il disponente nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie, quando il disponente medesimo abbia perduto la capacità di autodeterminarsi.

Lo Studio Notarile Ricciardi è in grado di predisporre, ricevere e di conservare per il richiedente l’atto contenente le disposizioni anticipate di trattamento, informandolo in via preventiva circa le prescrizioni legali da rispettare.

Fissa un incontro tramite la sezione: CONTATTI.